Start website main content

  • Istituto TeCIP

Nasce il nuovo Dottorato Internazionale in Emerging Digital Technologies

Publication date: 22.06.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Prende avvio alla Scuola Superiore Sant'Anna il nuovo corso di Dottorato Internazionale in Digital Emerging Technologies, promosso dall'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) per l’anno accademico 2012-2013.

Il PhD è un programma di 3 anni interamente sviluppato in lingua inglese, che si propone di formare, attraverso un percorso didattico approfondito ed articolato ed una esperienza di ricerca di alto livello, figure di elevato profilo in grado di inserirsi con successo tanto in strutture di ricerca pubbliche e private, nazionali ed internazionali, quanto in enti ed aziende di produzione e di servizi che operano nel campo delle reti e tecnologie fotoniche, dei sistemi embedded, e della robotica percettiva.

Il Corso di Dottorato, per la cui partecipazione la Scuola mette a disposizione 9 borse di studio a cui si aggiungono ulteriori 3 borse finanziate da Telecom Italia, prevede due orientamenti: uno di ricerca di base ed uno di ricerca industriale, nell’ambito dei settori scientifico disciplinari:

Photonic Technologies (optical networking, all-optical processing, optical transmission systems, optical transmission theory, optical amplification, photonic switching, network protocols, and wired-wireless integration).

Embedded systems (real-time scheduling; real-time operating systems; embedded systems design; real-time networks; wireless sensor networks).

Perceptual Robotics (human-robot interaction; computer graphics and virtual environments; intelligent automation systems).

I dottorandi potranno svolgere la propria attività di ricerca nei laboratori dell’Istituto TeCIP, struttura nata come Centro di Eccellenza Ministeriale nel 2002, dove si sviluppa ricerca scientifica e tecnologica di altissima qualità nell’ambito dei settori disciplinari oggetto del Corso, vivendo in una realtà stimolante che sta sempre più affermando il proprio ruolo e la propria identità a livello mondiale.
Il Curricula della Photonic Technologies potrà inoltre beneficiare della stretta collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) e la Ericsson Research Branch Italy, con insediamento presso la stessa struttura dell'Istituto TeCIP.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi mediante la procedura on-line collegarsi alle pagine dedicate del sito.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 25 agosto 2012.